Intermediari immobiliari negli affitti brevi

Spese condominiali

Affitti brevi: forme contrattuali

Come suggerito dalla denominazione, per affitto breve s’intende un vincolo contrattuale temporaneo e determinato nel tempo. Le leggi prevedono che, in quanto forme di ospitalità retribuita, anche se si effettua un accordo per pochi giorni, gli affitti brevi debbano essere regolarmente registrati. Esistono due principali distinzioni tra affitti brevi, per quanto ne concerne la natura d’uso: affitti per turismo o per motivi di lavoro o studio.

Nella prima evenienza, possiamo attingere a contratti week-end, utilizzabili per affitti di pochi giorni, o contratti casa vacanze, per periodi più lunghi ma comunque sempre inferiori ai 30 giorni. In nessun caso il contratto prevede bolli o imposte da versare, se il proprietario dell’immobile non esercita l’affitto come attività professionale.

Per i soggiorni di durata superiore a 30 giorni, per motivi di lavoro o di studio, è necessario invece la stipula, con registrazione e bollo, di un contratto di locazione temporaneo o transitorio, con canone stabilito previo accordo da entrambe le parti in maniera autonoma e con la possibilità di cedolare secca, che permette una tassazione agevolata.

Il nuovo ruolo degli intermediari immobiliari

Sembrerebbe ci siano ben presto importanti novità in materia di affitti brevi e le controversie sull’argomento non esitano a presentarsi. Per ovviare alle tante, troppe violazioni alle normative riguardanti gli affitti per periodi inferiori ai 30 giorni, in mancanza di controlli rigorosi, si è deciso di affidare all’agenzia immobiliare o al portale web (Airbnb e similari) il pagamento delle tasse dovute.

Dunque, tali intermediari immobiliari, una volta stipulato un contratto di locazione inferiore ai 30 giorni, avrebbero l’obbligo di provvedere ad una ritenuta del 21% sui proventi e inviarla all’Erario, provvedendo anche a spedire comunicazione di ogni stipula contrattuale.

Agli agenti immobiliari dunque saranno richieste nuove competenze ed adempimenti di natura sia burocratica che fiscale e le locazioni subiranno inevitabilmente aumenti non indifferenti.