Climatizzazione: regole dell’Enea per ridurre i consumi

Spese condominiali

La climatizzazione: istruzioni per l’uso

Tra le preoccupazioni più incombenti che nelle case entrano insieme al caldo sole estivo, certamente quella dei consumi energetici elevati provenienti dai condizionatori e dagli impianti di climatizzazione occupa un posto preponderante.

Evitare spese in bolletta da capogiro si può: è necessario, semplicemente, avere accortezza nel seguire qualche regola pratica d’uso. Ci aiutano gli esperti Enea, dell’Agenzia per l’Efficienza Energetica, che recentemente ha pubblicato una guida all’utilizzo dei sistemi di condizionamento, che fornisce preziosi consigli sull’installazione, la collocazione degli elementi e il corretto uso. La giusta informazione e l’utilizzo consapevole degli impianti di climatizzazione permettono un’efficiente riduzione dei consumi energetici e dell’impatto economico, nell’ottica di uno sfruttamento eco-sostenibile delle risorse.

Informazione e prevenzione

Tra le regole pubblicate da Enea nella miniguida dedicata al corretto utilizzo dei condizionatori all’interno delle nostre case, vi è primariamente la scelta del modello giusto: è consigliato propendere per un elettrodomestico di classe energetica con nomenclatura A, o anche A+, A++, che nella maggior parte dei casi è dotato di una funzione di adeguamento della potenza in base alla necessità ambientale.

A livello di localizzazione, è consigliato collocare gli elementi di climatizzazione in altopoiché l’aria fredda ha tendenza di discesa verso il basso, risultando l’erogazione in tal modo più efficace. Non lasciare le finestre aperte con il condizionatore attivo e non posizionare l’apparecchio davanti a divani o tendaggi, poiché ostruiscono il passaggio dell’aria. Non sempre è necessario raffreddare troppo gli spazi: a volte è sufficiente deumidificare l’ambiente per avere risultati soddisfacenti. Si raccomanda inoltre l’utilizzo delle funzioni di timer dei condizionatori. Enea raccomanda infine, a tutela della salute, una manutenzione e pulizia puntuale dei tubi, dei filtri e delle ventole, nonché dei circuiti.