Amministrazione condominiale digitale

Spese condominiali

Il futuro dell’amministrazione condominiale

Nell’ambito dell’amministrazione di condominio, il ruolo dei professionisti tende sempre più a delinearsi in maniera controllata e regolata e ad assumere forme nuove, grazie all’ausilio di moderne e innovative tecnologie al servizio e a vantaggio di amministratori e condomini. In particolare, nell’ottica di una gestione multiforme e sempre più dematerializzata dei disbrighi che l’amministratore ha dovere di assolvere, è importante che esistano realtà digitali che permettano una facilitazione e allo stesso tempo un maggiore controllo delle funzioni e delle azioni, sia da parte dell’amministratore stesso che dei condomìni amministrati.

La legge n.220/2012 della riforma di condominio già prevede la digitalizzazione della gestione di condominio tramite siti web dedicati: si tratta, in quest’ambito, di tecnologie in continua evoluzione e perfezionamento.

Il digitale: le nuove intese

A tale proposito, un accordo tra l’Associazione Nazionale degli Amministratori Immobiliari Professionisti (Anaip), che vede Presidente Giovanni De Pasquale, e l’Associazione Italian Digital Revolution (Aidr), con Mauro Nicastri, promuove ed incentiva una nuova amministrazione condominiale supportata da nuove tecnologie efficaci e funzionali.

Si tratta di una collaborazione, tra Anaip e Aidr, che pone come scopo uno studio approfondito delle esigenze a livello amministrativo e condominiale al fine di mettere a punto una realtà che sia congeniale in tutti gli aspetti alla professione. Agli amministratori di condominio, dunque, è richiesta maggiore competenza nel campo del digitale: l’Anaip offre agli esercitanti il ruolo iniziative di formazione nell’ambito, volte ad incentivare l’utilizzo di tali tecniche promuovendo trasparenza di gestione anche per l’utenza coinvolta.